UIL Pensionati Siciliaufficio 091 60 90 266
fax 091 61 22 092
 
info@uilpensionatisicilia.it

Segretario Responsabile
Nino Toscano
             

Speciale
VII Congresso Regionale
UILP Sicilia

Nino Toscano

Visita il nostro canale

Videoclip


Rassegna Stampa

Rassegna Stampa


Comunicati

Comunicati Stampa


Iniziative Territoriali

Iniziative Territoriali


Convenzioni UIL-UILP

Convenzioni


 

Campagna Tesseramento  2019


Preleva Formato TipograficoTesseramento 2019



UILP Sicilia

 Petizione Popolare


 

Petizione Popolare 

Raccolte le firme!


 

Sedi CAF UIL Regione Sicilia


 

CAF UIL

 



UIL Web TV


 

 

 

 


PRIMO PIANO


ASSEMBLEA UNITARIA SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL

Lunedì 27 maggio, a Siracusa, si è tenuta un'assemblea unitaria di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil presso gli spazi del saloncino del Santuario della Madonna delle Lacrime, alla presenza dei segretari Valeria Tranchina, Vito Polizzi, Sergio Adamo e Salvo Lantieri, che hanno rispettivamente rappresentato la STU 1 e la STU 2. All'assise sindacale sono intervenuti anche Paolo Sanzaro, segretario generale della UST Cisl Ragusa Siracusa e Stefano Munafò, segretario generale territoriale della Uil Siracusa, Ragusa e Gela. 
Al centro dei lavori, che si sono conclusi con le riflessioni del segretario generale della Uil Pensionati Antonino Toscano, l'ormai imminente manifestazione nazionale dei pensionati che si terrà a Roma il 1 giugno. 
“Basta essere il bancomat del Governo - hanno dichiarato le tre sigle - e lo ribadiremo a Roma: il sindacato unitario dei pensionati merita più attenzione e soprattutto rispetto”. 
“Noi - hanno sottolineato concordi gli esponenti sindacali - siamo l’unico soggetto in grado di dialogare con la gente e rilanciare i valori della democrazia, della dignità e della giustizia sociale: centrale il ruolo dell' Europa, in fatto di occupazione e diritti”. 
Secondo i sindacati, l'attuale Governo nazionale non avrebbe alcuna consapevolezza di queste istanze, né tantomeno della drammatica condizione del Mezzogiorno. 
A tal proposito, sarà proprio in una città emblema del meridione, Reggio Calabria, che il 22 giugno prossimo Cgil, Cisl e Uil scenderanno di nuovo in piazza per fare fronte comune e chiedere alla politica un cambiamento di rotta, eliminando lo storico divario tra Nord e Sud: il primo è sempre più ricco, il secondo appare ormai destinato alla desertificazione e allo spopolamento. 
Nello specifico, riguardo ai pensionati e alla terza età, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil chiedono alle istituzioni di non considerare gli anziani un peso per la società e di prestare attenzione alla nozione di invecchiamento attivo. 
“Non possiamo essere continuamente emarginati - affermano - e ricordiamo che le nostre pensioni sono state ottenute seguendo perfettamente le leggi dello Stato e ancora oggi noi contribuiamo alla crescita dei figli e dei nipoti, quindi abbiamo supportato la sopravvivenza di tante famiglie: per questo vogliamo essere sempre parte attiva della società”. Lavoro stabile,dunque, e non occupazione precaria che mette a rischio le pensioni di domani

 



Nino Toscano

Nino Toscano


Tagli alle pensioni e welfare

I pensionati siciliani di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil sono pronti a scendere in piazza : il 9 maggio a Napoli e il 1 giugno a Roma per chiedere alla politica più attenzione e un welfare più giusto.

Leggi l'articolo ...

Welfare

Nino Toscano





Visita la fotogallery sull'incontro della UILP Pensionati Sicilia



Consiglio Regionale della Uil Pensionati Sicilia

Il 15 febbraio si svolgerà  il consiglio regionale della Uil Pensionati Sicilia alla presenza, tra gli altri, del segretario generale nazionale Romano Bellissima. I lavori si terranno nella località di Pergusa (Enna) presso gli spazi dell'Hotel Federico II

Leggi l'articolo su ...

Quotidiano Sociale

Toscano Antonino


Coordinamento delle Pari opportunità

 della Uil Pensionati Sicilia

Prosegue il percorso di costituzione del Coordinamento delle Pari opportunità della Uil Pensionati Sicilia. Clotilde Mezzopane è stata designata quale responsabile dell'Area Nebrodi di Messina.

Leggi l'articolo pubblicato sull'Eco di Sicilia

Eco di Sicilia



Clotilde Mezzopane



SPECIALE : VIII Congresso Regionale UIL Pensionati Sicilia
Antonino Toscano riconfermato all’unanimità segretario generale della Uil Pensionati Sicilia.

Visualizza il discorso finale di  Romano Bellissima
Segretario generale UIL Pensionati

Antonino Toscano

Conferenza finale: Guarda il Video 

Vai alla galleria fotografica


Congresso regionale UILP Sicilia


Preleva il PDF con il il report


COMUNICATO STAMPA

WELFARE ALLA PERSONA PERSONA, I SINDACATI DEI PENSIONATI CHIEDONO ALL’ANCI SICILIA UN INCONTRO

Un incontro congiunto per verificare lo stato di attuazione delle misure contenute nel protocollo d’intesa siglato nel luglio 2016 tra ANCI Sicilia e SPI Cgil, FNP Cisl e UILP Uil regionali per contrastare i gravi disagi legati alla crisi economica, i cui effetti hanno riguardato soprattutto la popolazione anziana e i soggetti più deboli.

È la richiesta rivolta dalle sigle sindacali che rappresentano i pensionati al presidente regionale dell’ANCI Leoluca Orlando, con l’obiettivo di dare una risposta in termini di programmazione di interventi in materia di welfare territoriale, potenziando soprattutto i servizi alla persona.

I segretari generali di SPI Cgil, FNP Cisl e UILP Uil Sicilia Maurizio Calà, Alfio Giulio e Antonino Toscano sottolineano, nello specifico, la necessità di intensificare l’attività politica di contrasto all’evasione fiscale e contributiva, che nel protocollo è preminente.

 Lo scorso 20 febbraio, inoltre, è stato sottoscritto un ulteriore accordo tra ANCI, SPI Cgil, FNP Cisl e UILP Uil nazionali per rilanciare con forza le istanze e le rivendicazioni sindacali.

 “I Comuni – spiegano Calà, Giulio e Toscano – possono contribuire in maniera decisiva, dando un grande impulso attraverso i patti antievasione siglati con le Agenzie delle Entrate territoriali e destinare così maggiori risorse alle politiche sociali; allo stesso modo, i sindacati considerano fondamentale attuare prelievi fiscali equi all’insegna della progressività delle imposte e di forme di agevolazioni adeguate, con un utilizzo dell’ISEE che tuteli al meglio le fasce sociali fragili”.

Secondo i segretari, inoltre l’attenzione deve essere prioritariamente rivolta agli anziani soli, tenendo conto dei principi di solidarietà e inclusione sociale.



Toscano
Giulio
Calà


COMUNICATO STAMPA

PIÙ FORTI, TRA LA GENTE”

 L’ENNESE ANTONINO TOSCANO RIELETTO ALLA GUIDA DELLA UILP SICILIA.

OBIETTIVO PRIMARIO: RIDARE DIGNITÀ AGLI ANZIANI E AI PENSIONATI

Preleva il Comunicato Stampa



ToscanoToscano


“Difendermi. Io posso, io devo” : è il titolo della due giorni organizzata e promossa dalla Uil Pensionati Sicilia e dall’associazione culturale Spazio Cannatella Armonia & Benessere in collaborazione con il Liceo di Scienze Umane “Danilo Dolci” di Palermo, per sensibilizzare le giovani studentesse e i loro compagni di scuola tema della vio-lenza sulle donne. Leggi il documento

Pari Opportunita


Protocollo d'intesa tra Anci e sindacati pensionati SPI, FNP, UILP
L’intesa prevede la conclusione di accordi locali su alcune tematiche definite da Anci e da Spi, Fnp e Uilp per la condizione di grave disagio che colpisce gran parte della popolazione anziana.

Welfare










 

Cerca nel Sito


index  - sitemap
  advanced
search engine by freefind
 


ADA

Sicilia

 

ADA Sicilia

 



Pari

Opportunità

 

Pari Opportunità

 



Le nostre notizie su

 

SicaniaNews.it

 

Sicania News



Siti Consigliati

 


Associazione per i Diritti degli Anziani


Istituto di Tutela ed Assistenza Lavoratori


Centro Assistenza Fiscale UIL


Associazione Nazionale per la Difesa e l'Orientamento dei Consumatori


Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio



Modulistica INPS 


Preleva la modulistica emessa dall'INPS


Calcolo Pensioni


Calcolo Pensione INPS

Scheda INPS con utili indicazioni